CONCORSI PASSATI
<< Torna all'elenco

X Concorso letterario “Amore tradito”

Si è concluso venerdì 29 maggio alle ore 16, presso la Banca Popolare di Vicenza (sala Pavesi) il decimo concorso letterario tra gli iscritti dell’Università adulti/anziani del Vicentino.
Il mondo interiore di ogni persona è assai complesso, costellato di paure, ansie, gioie. Non è riducibile alla pura razionalità. Influiscono in esso sentimenti ed emozioni, che sono fonte di energia, creatività, intensa partecipazione. Il problema è di trovare l’armonia dell’insieme.
I racconti che presentiamo, appartengono ad esperienze forti vissute, causa di smarrimento e di angoscia, ma anche di nuova umanizzazione se ricondotte alla globalità della persona, al controllo di sé, al senso della vita. Sono esperienze a volte subìte a volte accettate e trasformate, fonte di sofferenza od occasione di apertura verso il trascendente. Esse ci dicono che senza emozioni e sentimenti la vita inaridisce, ma anche che senza il controllo della ragione facilmente si cade nella disumanizzazione.
La sala era completamente gremita di iscritti provenienti dalle varie sedi. Ad introdurre i lavori il saluto del dott. Zeffirino Filippi, consigliere della Banca Popolare, e la relazione di uno psicologo, don Andrea Peruffo, su “L’importanza dei sentimenti nella vita dell’uomo”.
Il 1° premio è stato assegnato ad Antonietta Dian di Arzignano con il lavoro “La breve storia di Bianco”. Il racconto aderisce perfettamente alla richiesta del concorso, cogliendo con ricchezza di particolari descrittivi situazioni e sentimenti; la prosa è scorrevole. Il 2° premio è stato attribuito a Luciana Berno di Longare con “Tradita da Dio?”. Lunga, intima confessione di un tormento interiore, di una sofferta ricerca di Dio; è scritto bene. Il 3° premio è stato conseguito da Giovanna Grazian di Breganze con “Il simbolo sacro”. Il contenuto è originale e aderente al tema richiesto. Ricordi di vita contadina vivacizzati con l’uso di termini dialettali; la forma è chiara, scorrevole, corretta.
Sono stati inoltre segnalati dalla Commissione anche i lavori “Pippo” di Annamaria Marcadella di Bassano del Grappa, “Il segreto di mia madre” di Sofia Giachin di Carmignano di Brenta, “La casa color limone” di Domenico Canale di Creazzo, “Il nido” di Oliva Marchetto di Montecchio Maggiore, “Tradita e felice” di Rosanna Ravazzolo di Sovizzo, “La notte di San Lorenzo” di Rosa Rita Maccagnan di Villaverla, e “Biagio” di Italia Cecilia Corbetti di Vicenza, per la briosità espositiva, l’attinenza al tema generale e la sostanziale padronanza delle tecniche narrative.

sedi partecipanti e concorrenti

arzignano: Dian Antonietta; Marchetto Elena; Zarantonello Renata.
asiago: Munari Maria.
bassano del grappa: Albanese Annalisa; Artuso Vanna; Bertolin Giampaolo; Ferraro Umberto; Marcadella Annamaria; Zonta Francesco.
breganze: Grazian Giovanna; Pauletto Loretta.
caldogno: Morbin Antonia.
camisano: Nassi Giancarla; Rigon Anna; Stimamiglio Marta.
carmignano di brenta: Dian Regina; Giachin Sofia.
costabissara: Mondin Adriana; Plebs Fabiola; Vidale Paola.
creazzo: Canale Domenico; Maraschin Antonio; Pegoraro Angela.
longare: Berno Luciana; Valdemarca Roberta.
lonigo: Panarotto Lelia.
malo: Briccio Gabriela; Dal Ronco Sergio; Ruaro Anna; Savio Anna.
marostica: Pontarollo Vincenzina; Spagnolo Maddalena; Valvasoni Giovanna.
montecchio maggiore: Marchetto Oliva.
noventa: Andriolo Mirella; Loro Rosetta; Passarin Ovidio.
sovizzo: Ravazzolo Rosanna.
thiene: Balasso Maria Teresa.
torri di quartesolo: Alba Maria; Lancerotto Pierino; Stimamiglio Laura.
valdagno: Dogana Maria Visonà Marisa.
villaverla: Barbieri Lucia; Barison Bertilla; Maccagnan Rosa Rita.
vicenza: Corbetti Italia Cecilia; Fodimbi Elisa Maria; Ometto Emma.

ALCUNE IMMAGINI DELLA GIORNATA - Servizio fotografico Borracino