• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

Università adulti/anziani del vicentino

  • Home
  • Chi siamo
    • Organi statutari attuali
    • Trasparenza
    • Associazioni collegate
    • Collaborazioni nazionali e internazionali
    • Sostienici
  • Gruppi di lavoro
    • Collegio coordinatori e segretari
    • Commissione Eventi
    • Club delle professionalità
    • Gruppo Animatori
  • Attività comuni
    • Ricerche annuali
    • Giornate Interuniversità
    • Ricerca dell’anno
    • Concorsi annuali
    • Meeting della creatività
    • Rassegna cori
    • Progetti
    • Visite culturali
  • Sedi
  • UA Giornale
  • Modalità di iscrizione
  • New
  • Contatti

Concorsi annuali

I concorsi promossi dall’Università hanno l’obiettivo di stimolare la narrazione, la rielaborazione e l’esperienza relativa alla coltivazione di fiori e di piante, presenti in orti e giardini. Accudire il mondo vegetale riduce gli stati di ansia e dona grandi soddisfazioni. Ai concorsi partecipano anche gli iscritti di “50&Più” che collabora nelle iniziative di creatività. Con la premiazione avvenuta al Teatro San MArco giovedì 24 settembre si è concluso il concorso su: “Il giardino nella memoria e nella quotidianità: orti, fiori e piante”, che ha interessato gran parte delle sedi dell’Università adulti/anziani. Il Presidente prof. Francesco Gasparini e il rag. Fiorenzo Marcato di 50&Più hanno proclamato i vincitori. Il gruppo teatrale “I rivà tardi” di Camisano Vicentino hanno presentato con vivacità e brio lo sketch El Pojana. 

L’elenco dei concorrenti e dei premiati è consultabile al seguente link: Premiati 2019/2020

24 settembre 2020
24 settembre 2020

BREVI STORIE RACCONTATE CON FOTO E VIDEO

❶ Tre immagini possono essere realizzate in esterni o in interni e devono raccontare una breve storia. Devono avere prospettive e inquadrature originali e possono essere in bianco e nero o a colori, senza interventi creativi con programmi di foto ritocco.

❷ Le stampe devono avere il formato orizzontale e dimensioni 20 x 30. Sul retro di ciascuna fotografia deve esserci l’indicazione del titolo del racconto fotografico e la sequenza. Dovrà essere riportato anche cognome, nome, indirizzo e numero di telefono del concorrente, eventuale indirizzo di posta elettronica, nonché sede di appartenenza.

❸ Possono concorrere video della durata massima di 10/12 minuti devono avere un commento vocale e/o sonoro; il montaggio deve prevedere un’apertura e una chiusura; se il commento è vocale si aggiunga un sottofondo di musica non soggetta a diritti d’autore.

❹ In via straordinaria quest’anno, come esperimento, è presente una sezione dedicata alle fotografie storiche di famiglia legate alle ferie. Possono essere presentate un massimo di tre fotografie in originale.

❺ Il termine per la presentazione dei lavori è il 29 febbraio 2020 che dovranno essere presentati al coordinatore dell’Università di appartenenza o alla segreteria centrale. È prevista una mostra delle fotografie rispondenti ai requisiti e sarà studiato l’evento per proiettare i migliori video in concorso.

 

UN RACCONTO CHE SUSCITA RICORDI

❶ Il concorso contempla la stesura di un racconto scritto in lingua italiana, al massimo di 9.000 battute spazi compresi (cinque cartelle di 30 righe di 55/60 battute per riga). Dovrà avere un titolo proprio, diverso da quello del concorso. Il racconto dovrà rievocare un’esperienza vissuta, un fatto, un ricordo da cui emerga, in modo incisivo, la situazione trattata, comunicando le emozioni, i sentimenti, le riflessioni associate. Ciascun iscritto può presentare un solo elaborato, inedito e non premiato o segnalato in altri concorsi.

❷ I lavori dovranno essere presentati entro il 29 febbraio 2020 al coordinatore dell’Università di appartenenza in quattro copie (di cui una soltanto imbustata e corredata dalla firma e dall’indirizzo dell’autore) ed eventualmente una in formato digitale. Può essere anche spedita alla sede centrale entro la stessa data.

❸ La Commissione premierà i tre lavori migliori e ne segnalerà eventualmente altri, riservandosi eventuali ritocchi nel testo da pubblicare. Potrà accogliere o meno gli elaborati che superano i limiti di spazio previsti, con decisione insindacabile.

 

ARTI FIGURATIVE

❶ Ogni partecipante può presentare un numero massimo di tre opere, realizzate con qualsiasi tecnica, il cui ingombro complessivo non potrà superare la diagonale o il diametro di cm 100 (cornice compresa).

❷ I concorrenti, pena la non ammissione, entro il 29 febbraio 2020, dovranno far pervenire a Vicenza l’opera corredata dalla scheda di iscrizione compilata in ogni parte.

❸ Le opere dovranno essere accompagnate da una certificazione recante il nome dell’autore, il titolo dell’opera, le note sulla tecnica adottata.

❹ Le opere devono essere assolutamente originali, cioè frutto della creatività propria dell’autore. Nel caso di opere copiate, scaricate da internet o che ledono diritti di terzi, saranno scartate dal concorso.

❺ La Giuria è composta da esperti di storia dell’arte indicati dall’Università e da 50&Più. E’ prevista una mostra per le opere rispondenti ai requisiti del regolamento. Il giudizio della Commissione è insindacabile. L’Università, pur garantendo la massima cura nella custodia delle opere, non si assume responsabilità per eventuali furti o danni durante il trasporto e il periodo dell’esposizione, durante il quale sono previsti turni di sorveglianza.

❻ L’Università non si assume nessuna responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti, smarrimenti delle opere, che saranno esposte solo se pertinenti al tema del concorso.

 

NORME PER I CONCORRENTI

I partecipanti garantiscono alla Fondazione Università adulti/anziani di avere la proprietà esclusiva del materiale presentato, che è frutto della loro libera elaborazione creativa; di non essere titolari dei diritti d’autore (copyright) delle opere presentate; autorizzano la Fondazione Università adulti/anziani a riprodurre il materiale. I concorrenti, con la partecipazione al con­corso, accettano quanto stabilito dal D.Lgs. 196/2003 sulla tutela della Privacy, autorizzando il trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali da parte dell’Organizzazione per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al solo concorso e per le comunicazioni dei risultati e delle future iniziative. Le Commissioni tecniche, composte da esperti nominati dalla Direzione dell’Università d’intesa con 50&Più, valuteranno i lavori presentati e comunicheranno i vincitori. Le decisioni formulate dalla Commissione sono insindacabili e inappellabili. Tutte le opere (tranne i racconti) saranno restituite alle sedi di appartenenza.

I partecipanti riceveranno la comunicazione dell’esito del concorso entro metà aprile 2020, attraverso posta elettronica o attraverso la sede universitaria frequentata.

 

Barra laterale primaria

Footer

Univi

 

Info

Fondazione Università adulti-anziani
Contrà delle Grazie 14
36100 Vicenza
P.Iva 02197890243

Contatti

0444 541860
0444 7427217
coordinamento@univia.it
direzione@pec.univia.it

–

Privacy policy

© Copyright 2021 Università adulti/anziani del vicentino · All rights reserved

Il giardino nella memoria e nella quotidianità: orti, fiori e piante

La monografia raccoglie i racconti vincitori del concorso letterario, le foto premiate del concorso di fotografia e le riproduzioni dei manufatti di arti figurative, tutte attinenti al tema generale. Un interessante studio di Pieranna Marchetto sul giardino, sui miti cosmogonici di ogni latitudine e tempo apre la pubblicazione.

ACQUA, BENE COMUNE. RICERCA SOCIOLOGICA NEL VICENTINO 2019

ACQUA, BENE COMUNE. RICERCA SOCIOLOGICA NEL VICENTINO 2019

2019, ISBN 978886599-049-0, pp. 160, €18,00

L’acqua è una risorsa naturale che, per essere fruibile a tutti, ha bisogno di strutture che comportano il lavoro dell’uomo. Dall’insieme della ricerca risulta una scarsa conoscenza del sistema idrico, soprattutto nei giovani. Sono emerse carenze informative diffuse e la necessità di una educazione all’uso dell’acqua, accompagnata da un’educazione ecologica globale.

29° Giornata interuniversità

Lonigo, giovedì 26 marzo 2020 – Tensostruttura Parco Ippodromo

Programma di massima

ore 9.00 Inizio accoglienza

ore 9.30 Inno dell’Università – Inizio dei lavori e saluto delle Autorità

ore 9.45 Prima parte della relazione sulla ricerca “Ferie pagate: storia di conquista e solidarietà” (a cura di mons. Francesco Gasparini, Direttore delle Università)

ore 10.20 Momento celebrativo con l’inse­rimento dei nuovi aventi diritto nell’Albo d’Oro e nel Club delle Professionalità e dei 30 anni dell’Università di Lonigo

Esecuzione canora

ore 10.40 Seconda parte della relazione a cura di mons. Gasparini

ore 11.00 Secondo momento di animazione

Esecuzione canora

ore 11.20 Terza parte della relazione a cura di mons. Gasparini

ore 11.50 Sketch dell’Università di Lonigo

ore 12.25 Conclusione dei lavori

Dopo il pranzo nella vicina Tensostruttura, organizzazione di visite nel territorio curato dall’Università adulti/an­ziani di Lonigo

Norme organizzative
  1. Le iscrizioni sono aperte a tutti, senza limiti di età o di titolo di studio, secondo le modalità fissate annualmente dal Comitato locale.
  2. Agli iscritti è consentita anche la frequenza parziale ad alcuni corsi. Non è consentita invece la sola frequenza ai seminari e/o attività complementari. L’Università, al termine di ogni anno e alla conclusione del ciclo quinquennale, rilascia un “diploma di frequenza” a quanti hanno raggiunto i crediti sufficienti (18 crediti).
  3. Ad ogni iscritto è consegnata una tessera personale che comprova l’iscrizione all’anno accademico.
  4. Ogni iscritto è coperto da assicurazione per infortunio e responsabilità civile.
Leonardo a 500 anni dalla nascita - corso monografico

Lunedì 29 aprile – Leonardo pittore (prof. Marchetto) + filmato Il genio e il suo tempo 1

Lunedì 6 maggio – Leonardo letterato (prof. Maruzzo) + filmato Il genio e il suo tempo 2

Mercoledì 8 maggio – Leonardo scienziato (prof. Terevisan) + verifica

Lunedì 13 maggio – Leonardo, l’artista (proff. Marchetto e Trevisan)

Norme organizzative

L’Accademia è riservata ai diplomati del Quinquennio. I corsi spaziano da:

  • personaggi dell’arte, storia e letteratura
  • civiltà e cultura di Paesi esteri
  • area scientifica
  • filone di attualità

La proposta è ricca ed articolata.

Per ottenere l’attestato di partecipazione occorre aver maturati 20 crediti all’anno.

Ad ogni iscritto è consegnata una tessera personale ed i corsisti sono coperti da assicurazione infortuni e responsabilità civile dal momento dell’iscrizione annuale al luglio successivo.

Norme organizzative

L’Università è una struttura di servizi culturali a carattere istituzionale con una articolazione quinquennale, una vera scuola per adulti con corsi regolari (ogni lunedì e mercoledì pomeriggio), corsi opzionali e seminari, ossia gruppi di approfondimento con 25 iscritti, attività complementari con concorso spese (lingue e tecniche pittoriche miste nelle mattine) con registrazione delle presenze. La proposta è ricca ed articolata.

La direzione ha stabilito il conteggio complessivo di ogni anno di almeno 20 crediti. Ogni corso istituzionale, opzionale, il coro e i seminari di ricerca, frequentati con due terzi delle presenze, danno diritto a due crediti ciascuno. I convegni, frequentati con due terzi delle presenze, danno diritto ad un credito; ogni laboratorio annuale, frequentato con due terzi delle presenze, dà diritto a tre crediti.

Possono essere assegnati crediti a ricerche personali e alla partecipazione a convegni preventivamente autorizzati.

L’Università, alla conclusione del ciclo quinquennale, rilascia un “diploma di frequenza” a quanti hanno raggiunto 100 crediti.

Norme organizzative
  1. Le iscrizioni sono aperte a tutti, senza limiti di età o di titolo di studio, secondo le modalità fissate annualmente dal Comitato locale.
  2. Agli iscritti, l’Università, al termine di ogni anno, rilascia un “attestato di partecipazione” a quanti hanno raggiunto 18 crediti ed un “diploma di merito” a quanti hanno maturato cinque anni di frequenza e 90 crediti.
  3. Ad ogni iscritto è consegnata una tessera personale che comprova l’iscrizione all’anno accademico.
  4. Ogni iscritto è coperto da assicurazione per infortunio e responsabilità civile.